
La Ricetta
Il modo migliore per iniziare la giornata è con una ricca e sostanziosa colazione: perché non farla con dei biscotti fatti in casa tipo i Biscotti Nuvole di Riso?
Questa penso sia la mia ricetta di biscotti preferita tra quelle che ho fatto fino ad oggi! Adoro la loro consistenza e leggerezza, non in termini di calorie o grammatura, ma per la sensazione che lasciano in bocca.
Essendo fatti con farina di riso sono adatti per una dieta senza glutine e consiglio di acquistare farina di riso “pura” normale o integrale, ossia non preparati per ricette gluten free. Requisito fondamentale: farina di riso 100% italiana!
1° Abbinamento: Nuvole di Riso + caffè latte senza zucchero e cannella + frutta fresca di stagione
2° Abbinamento: Nuvole di Riso + infuso o tè caldo senza zucchero + yogurt greco 0% o yogurt vegetale cocco (tipo Latte fermentato di cocco al naturale Harvest Moon) + frutta fresca
3° Abbinamento: Nuvole di Riso + frullato di latte di soia senza zucchero e frutta fresca
Ricetta consigliata per..
Questa ricetta è ottima per la colazione di chiunque e può essere consumata in modo abituale. Preparare delle ricette con farine diverse da quelle solite è il modo perfetto per variare i cereali nella propria abitudine alimentare.
Caratteristiche
Questa ricetta è adatta a tutta la famiglia e consigliata per la tua colazione quotidiana: gli ingredienti corrispondono a circa 3 porzioni dunque potresti prepararla per una colazione di 3 persone oppure per te in 3 giorni consecutivi (o di 1 settimana). Suggerisco di non tenerli troppo a lungo in dispensa siccome non hanno conservanti e potrebbero non essere buoni a distanza di troppi giorni.
Ha la caratteristica di essere “senza glutine” e “senza lattosio” siccome non sono presenti cereali con glutine (se siete affetti da Celiachia leggete bene le etichette degli ingredienti che acquistate!)
INGREDIENTI

150g di Farina di Riso (meglio se integrale)
1 Uovo Biologico
60g di Burro Chiarificato
30g di Miele (massimo 50g)
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
Vaniglia da baccello o in polvere
PROCEDIMENTO
Mescolare insieme tutti gli ingredienti.
Creare circa 9 palline (risulterà difficile maneggiarli) e poi schiacciarle delicatamente per appiattirle.
Infornare in forno preriscaldato a 180 non ventilato per 10 min (massimo 15).
Attenzione a non lasciarli troppo perché si potrebbero bruciare sotto e lo scopriresti troppo tardi.
Seguimi su